Come riconoscere i supporti

Come riconoscere i supporti

materiali-pareti

La prima regola per ottenere una resa ottimale è che per ogni supporto esiste uno specifico prodotto.
Ma come essere certi del materiale?
Ecco le indicazioni per riconoscere i supporti più diffusi.

 

Pareti con verniciature precedenti

Per verificare la buona aderenza: controlla visivamente che non ci siano sfogliamenti
Per verificare la consistenza della pittura: passa una spugna umida, se la pittura si rimuove facilmente, non è adatta alla successiva pitturazione.

Pareti smaltate

Le pareti di questo tipo hanno un aspetto molto compatto, lucido o satinato.Per verificare che la parete sia smaltata, passa una spugna bagnata e controlla che non assorba l’acqua.

Intonaco civile grezzo

Il colore è grigio e l’aspetto è ruvido. Per verificare che si tratti di intonaco civile grezzo, passa la mano sulla superficie: noterai che tende a sgranarsi.

Gesso

Il colore è bianco e l’aspetto molto liscio. Per verificare che la parete sia di gesso, passa la mano sulla superficie: noterai che tende a sfarinarsi e a lasciare sulla mano una polvere fine e bianca.

Seconda regola: mai trascurare la preparazione del supporto! Da questa fase dipenderà sia la qualità della resa, sia la resistenza nel tempo del tuo lavoro.
Vediamo come preparare i supporti nel modo giusto.

Prima di tutto assicurati che la parete sia asciutta e pulita.
Se noti crepe, fessure e altre irregolarità della parete, trattale con stucco in polvere o pasta.
Nella prima regola abbiamo detto che ogni supporto richiede un trattamento specifico. Vediamo i casi più comuni:

Pareti già verniciate

Se la parete è in buone condizioni puoi procedere con la pittura: pittura murale acrilica per interni a strato unico, molto facile da applicare, con formula supercoprente, superlavabile ed ecocompatibile; nei marchi da noi rappresentati ne puoi trovare di diverso tipo.
Se non è in buone condizioni (si sfarina o si sfoglia), elimina le parti volatili con raschietto e carta vetrata, elimina bene la polvere e lava con acqua.
Applica col pennello una mano di fondo di preparazione. Puoi usare un fissativo consolidante bianco, opaco e coprente, a base di una dispersione acrilica ultrafine (microemulsione). E’ un prodotto di preparazione ideale per tutte le idropitture, universale per muri interni ed esterni.
Diluiscilo con acqua a seconda del tipo di prodotto.
N.B. Non applicarlo sui preverniciature a tempera (come capisci se è tempera? Passa una spugna umida e verifica la consistenza della pittura: se si rimuove facilmente si tratta di tempera e non è adatta alla successiva pitturazione).

Intonaco civile grezzo e gesso

Applica a pennello una mano di fissativo di fondo.

Pareti smaltate

Carteggia per irruvidire le superfici, spolvera e lava, quindi applica direttamente l’idropittura.